AVVISO DI VENDITA
OGGETTO
IVe srl offre in vendita un immobile ubicato a Mestre – Venezia in piazzetta Giordano Bruno n. 7
Il presente documento non costituisce ad alcun effetto proposta contrattuale, né offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile.
DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE
L’immobile, la cui data di costruzione risale ai primi anni 60, è costituito da due edifici di quattro piani fuori terra e uno interrato, intersecanti tra di loro a 45°, di cui quello prospiciente via San Rocco è di dimensioni maggiori rispetto all’altro che si affaccia su un cortile di pertinenza. L’ accesso pedonale e carrabile avviene da via San Rocco, prospiciente alla Piazzetta G. Bruno. Nel piano interrato, le cui dimensioni sono inferiori rispetto ai piani soprastanti, sono presenti i locali tecnici; al piano terra, di superficie maggiore rispetto a tutti gli altri piani, è presente un garage di circa 360 mq mentre i tre piani soprastanti sono eguali tra loro. La struttura portante dell’edificio è in prevalenza in cemento armato, i solai sono in laterocemento e il tetto a falde è costituito da una copertura in coppi. I serramenti esterni sono in metallo, la pavimentazione interna è parte in marmo e parte in pavimentazione flottante. E’ presente uno scoperto di mq 260 circa, pertinente con accesso da via San Rocco. Nel 1986 è stata presentata una richiesta di sanatoria per alcune difformità edilizie, rilasciata il 23.05.1995. Lo stato manutentivo nel suo complesso è da considerarsi discreto.
Il bene viene venduto nello stato di fatto e di diritto nel quale si trova, con i relativi accessioni e pertinenze, diritti, oneri, vincoli imposti dalle vigenti leggi.
Sono pertanto a carico dell’acquirente tutte le attività necessarie al restauro, recupero, ristrutturazione degli stessi, e l’ottenimento dei relativi permessi.
VALORE BASE
Il prezzo di base di offerta è di Euro 2.405.700, oltre agli oneri di legge.
SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE OFFERTA
Il soggetto offerente dovrà essere in possesso della capacità di giuridica, della capacità di agire e di quella a contrattare con le pubbliche amministrazioni, auto-dichiarata come di seguito indicato.
Ogni soggetto potrà presentare una sola offerta, a pena di esclusione.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Gli interessati dovranno far pervenire la propria offerta, in plico debitamente sigillato e controfirmato nelle modalità di seguito meglio specificate, presso la sede operativa di IVe srl a Venezia - Marghera (30175), via delle Industrie 15, (all’interno del Parco Scientifico Tecnologico VEGA – edificio Pegaso, secondo piano) entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 19.08.2024 a pena di esclusione.
Farà fede il timbro/data e l’ora apposti al momento del ricevimento.
Il recapito del suddetto plico dovrà essere effettuato entro e non oltre il termine indicato, direttamente o a mezzo posta. È ammessa anche la consegna tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa in materia. Oltre il termine sopraindicato non sarà valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente, ancorché spedita in data anteriore al termine suddetto.
Il recapito del plico entro il termine indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente.
L’orario di servizio al pubblico effettuato dagli uffici di IVe srl è il seguente: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ad eccezione delle giornate festive infrasettimanali (telefono 041/933199).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Per formalizzare l’offerta ciascun interessato dovrà far pervenire una busta sigillata e controfirmata recante la dicitura “OFFERTA per lotto “Ex CARIVE” - RISERVATO NON APRIRE” e riportare in modo ben visibile l’intestazione e l’indirizzo del mittente e l’indirizzo del destinatario: IVe srl , vie delle Industrie 15, 30175 Venezia Marghera (presso VEGA Parco Scientifico Tecnologico – Edificio Pegaso – secondo piano).
Per sigillo si intende la semplice apposizione di materiale di tipo adesivo, che aderendo su tutti i lembi di chiusura della busta garantisca l’impossibilità di manomissione della stessa sino al momento dell’apertura delle offerte.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Il testo dell’offerta, a pena di esclusione, dovrà contenere:
- denominazione del soggetto offerente, specificando se trattasi di persona fisica o di persona giuridica, ed eventuale indicazione del fatto che l’offerta viene presentata per persona da nominare. E’ necessaria l’indicazione del codice fiscale e della partita IVA.
Nel testo dovrà essere, inoltre, dichiarato dalla persona fisica offerente o dal rappresentante legale in caso di offerta presentata da persona giuridica:
a) di aver preso visione e di avere piena conoscenza dello stato dell’immobile e comunque di accettarne integralmente tutte le condizioni, così come indicate nella scheda descrittiva o rilevate in sede di eventuale sopralluogo.
b) di accettare pertanto l’eventuale sottoscrizione del contratto di vendita del bene nello stato di fatto e di diritto in cui si trova
c) di assumere tutte le obbligazioni e gli impegni di cui al presente Avviso per sé, ed eventuali aventi causa a qualsiasi titolo, e di dichiarare la propria offerta impegnativa e vincolante, in caso di aggiudicazione, per tre mesi dalla data fissata per la seduta pubblica;
d) di aver valutato tutti i fattori che possono influire sull’offerta, ritenendola equa;
e) l’impegno in caso di aggiudicazione a versare l’ integrale pagamento del prezzo al momento della sottoscrizione del contratto di vendita
f) di accettare, in caso di aggiudicazione, la rinuncia ad ogni eccezione o pretesa, ivi compresa l’eventuale richiesta di risarcimento danni, avverso IVe srl, per il caso di mancata approvazione del progetto di restauro dell’immobile da parte delle competenti autorità
g) di non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna, o emesso decreto penale di condanna o sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 del Codice di Procedura Penale, ovvero procedimenti in corso per reati comportanti la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
h) di essere in regola rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse e che al riguardo non esistono a proprio carico violazioni definitivamente accertate;
i) di essere informato ai sensi e per gli effetti del Dlgs 196/2003 e del GDPR (General Data Protection Regulation) – Regolamento UE 2016/679 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e di dare in tal senso il consenso.
Per eventuali comunicazioni si invita ad indicare nell’offerta i recapiti telefonici ed e-mail (preferibilmente indirizzo di posta elettronica certificata)
All’offerta deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica non autenticata del documento di identità del soggetto sottoscrittore.
L’offerta dovrà contenere inoltre il prezzo proposto, superiore a quello posto a base di vendita.
L’offerta economica dovrà essere incondizionata ed espressa in cifre e in lettere e nel caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere sarà ritenuto valido quello indicato in lettere.
L’offerta dovrà inoltre riportare l’impegno da parte dell’offerente, nel caso di aggiudicazione, di sottoscrivere il contratto definitivo di acquisto entro 90 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione.
Saranno ritenute valide unicamente le offerte superiori al prezzo a base di vendita.
A garanzia dell’offerta e della sottoscrizione dei successivi atti è richiesta la costituzione di un deposito cauzionale infruttifero dell’importo pari al 5% del prezzo posto a base di offerta da IVe srl (Euro 120.285). Il suddetto deposito cauzionale dovrà essere costituito attraverso assegno bancario inserito nella busta di offerta con la causale “cauzione offerta Immobile Ex CARIVE”
CONDIZIONI PARTICOLARI D’OFFERTA
Non è consentita, a pena di esclusione dell’offerta presentata, la presentazione – direttamente o indirettamente -di più offerte da parte dello stesso soggetto; non è consentita la presentazione di offerte dopo la data di scadenza del termine di presentazione, salvo il caso di rilancio nell’ipotesi di parità di offerta di cui infra.
La non veridicità delle autocertificazioni comporterà la decadenza dall'aggiudicazione e la mancata stipulazione dei contratti successivi per fatto imputabile all'aggiudicatario, oltre alle ulteriori conseguenze di legge. IVe srl in tal caso avrà diritto ad incamerare l'intero deposito cauzionale prestato, salvo comunque il diritto al maggior danno.
AGGIUDICAZIONE
Alle ore 10.30 del giorno 20.08.2024 presso la sede di IVe srl , a Marghera, via delle Industrie 15, un funzionario indicato dalla società provvederà in seduta pubblica all’apertura dei plichi pervenuti nei termini, verificandone la completezza e la conformità alle disposizioni del presente avviso. Saranno ammessi ad assistere alla seduta unicamente i soggetti offerenti o loro delegati, muniti di specifica delega.
L’aggiudicazione avverrà a favore dell’offerente che avrà presentato l’offerta più alta rispetto al prezzo posto a base di vendita, al quale ne sarà data notizia attraverso PEC. L’aggiudicazione avrà luogo anche in caso di una sola offerta valida, purché superiore al prezzo base di vendita.
In caso di parità di offerte si procederà ad un rilancio tra gli offerenti, assegnando un termine massimo di 5 giorni per presentare l’offerta migliorativa. In casi di ulteriore parità, si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.
IVe srl si riserva a suo insindacabile giudizio la facoltà di non aggiudicare o di sospendere la procedura senza che i partecipanti possano vantare alcuna pretesa o richiesta di risarcimento o indennizzo a nessun titolo.
Le offerte duplici o contenenti comunque condizioni saranno considerate nulle.
I depositi cauzionali saranno restituiti ai non aggiudicatari nel più breve tempo possibile, entro 10 giorni dall’aggiudicazione.
L’ammontare della somma prestata a titolo di cauzione dal soggetto aggiudicatario sarà imputato in conto prezzo al momento della firma del contratto di vendita. Le cauzioni saranno restituite o imputate in conto prezzo senza riconoscimento di interessi o altre somme a qualsiasi titolo pretese.
L'offerta si considera vincolante per l'aggiudicatario ed irrevocabile per la durata di tre mesi dalla data fissata per la seduta pubblica sopra citata.
In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate ed, in generale, di mancati adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione -compresa la mancata stipula dei contratti entro la data stabilita -, l’aggiudicazione stessa verrà revocata e la cauzione escussa, fermo restando ogni diritto al risarcimento dell’ulteriore danno subito.
STATO DELL’IMMOBILE
Nella scheda descrittiva allegata al presente avviso sono riportati i principali vincoli noti ad IVe srl gravanti sull’immobile .
GARANZIE DEL VENDITORE
IVe srl garantirà, al momento del perfezionamento del contratto di compravendita, la disponibilità dell’immobile oggetto di vendita e la titolarità dei diritti ceduti, nonché l’inesistenza di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli. Si impegna, in particolare, a liberare l’immobile dalle garanzie ipotecarie che attualmente li gravano.
Resta inteso che ogni dato, notizia o documento riguardante l’immobile posto in vendita è fornito da IVe srl a titolo puramente informativo; la stessa non rilascia pertanto alcuna garanzia sull’accuratezza e/o completezza delle informazioni rese e non ha alcuna responsabilità in ordine a errori od omissioni eventualmente contenute nei documenti informativi forniti.
La vendita dell’immobile sarà fatta a corpo e non a misura, nella situazione di fatto, di diritto, consistenza e manutenzione in cui esso di trova, con espressa rinuncia ai rimedi previsti dagli artt. 1538 e 1540 del codice civile in favore dell’acquirente. Non potranno essere opposte al venditore, quali vizi della cosa venduta, l’eventuale carente stato di manutenzione e di conservazione dell’immobile o la carenza di documentazione amministrativa, ad eccezione di quella prevista dalla legge a pena di nullità dell’atto notarile di trasferimento. Ive srl con riferimento al D. M. 22 gennaio 2008 n. 37, non garantirà la conformità degli impianti esistenti nell’immobile oggetto di vendita alla normativa in materia di sicurezza vigente all’epoca del suo ultimo adeguamento obbligatorio e, pertanto, non fornirà le relative dichiarazioni di conformità o di rispondenza né consegnerà la relativa documentazione.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti del Dlgs 196/2003 e del GDPR (General Data Protection Regulation) – Regolamento UE 2016/679 in ordine al procedimento instaurato con il presente avviso, si informa che:
a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono la scelta del contraente; le modalità di trattamento ineriscono la procedura concorsuale ;
b) il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla procedura di vendita, deve rendere la documentazione richiesta da IVe srl in base alla vigente normativa;
c) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono il personale interno di IVe srl che cura il procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara e ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.;
e) i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 del d.lgs. 196/2003, cui si rinvia;
f) soggetto attivo titolare della raccolta dei dati è IVe srl
g) responsabile del trattamento dei dati è il direttore generale di IVe srl.
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALL’AVVISO
Costituisce allegato al presente avviso, di cui costituisce parte integrante, la scheda descrittiva dell’immobile, che riporta, tra l’altro, attuale destinazione di uso e vincoli.
INFORMAZIONI E PUBBLICAZIONI
Ulteriori informazioni possono essere richieste via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le visite all’immobile potranno essere prenotate chiamando gli uffici di IVe srl al numero telefonico 041 933199 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
pdf AVVISO DI VENDITA (181 KB)
pdf SCHEDA DESCRITTIVA (1.58 MB)
Venezia, 12 luglio 2024